02
01
2023
02 / 01 / 2023
Formati biglietti da visita: i consigli di Berardi Pubblicità
Il formato del biglietto da visita è una scelta da non sottovalutare poiché può donare originalità e raffinatezza alla propria comunicazione. Il formato più comune è quello rettangolare, che grazie alla sua praticità permette di conservare facilmente in tasca o nel portafogli il biglietto. Tuttavia, ogni biglietto da visita può essere personalizzabile, anche nelle dimensioni.
Formati biglietti da visita: i più diffusi e i più particolari
La dimensione del biglietto da visita più usata è di 85x55 millimetri, che lo avvicina al formato della carta di credito o del bancomat. Il biglietto da visita rettangolare, però, non è l’unica opzione. I principali formati sono infatti:
- Rettangolare: è il più classico, si adatta a qualsiasi uso e può contenere tutte le informazioni necessarie come testi, marchi e immagini, sia sul fronte che sul retro.
- Quadrato: è una valida alternativa che rende immediatamente riconoscibile e particolare un biglietto. Essendo più piccole, è ancora più facile conservarlo, ma proprio per le sue dimensioni ridotte può contenere meno testi e informazioni da trasmettere.
- Pieghevole: solitamente ha un formato rettangolare e il suo valore aggiunto è quello di raddoppiare letteralmente lo spazio da dedicare alle informazioni e contenuti. Testi e immagini possono essere infatti distribuiti su 4 lati, anziché due, donando maggiore libertà nella composizione grafica. L’apertura e la chiusura garantiscono un’interattività tattile che stimola maggiormente il ricordo dei dati riportati sul biglietto.
- Accoppiato: è composto da un doppio strato di carta bianca e doppia anima di cartoncino colorato. È una soluzione raffinata e peculiare, che si traduce in un biglietto da visita solido con una colorazione esterna ma anche interna visto lo spessore del biglietto.
- In PVC: un formato di biglietto da visita che può essere sia rettangolare che quadrato. Il suo tratto distintivo è ovviamente il materiale di cui è interamente realizzato. L’uso del PVC consente l’applicazione di effetti e nobilitazioni particolari che lo rendono un biglietto durevole e originale.
Berardi Pubblicità è un’azienda esperta di stampa digitale. Realizziamo affissioni pubblicitarie, gadget per aziende e insegne per negozi. Siamo il partner ideale per professionisti e attività che vogliono sviluppare la propria comunicazione con soluzioni di stampa moderne e raffinate.
Hai bisogno di supporto per la creazione del tuo biglietto da visita aziendale? Contattaci e iniziamo subito un progetto insieme.