NEWS

23
04
2020

23 / 04 / 2020

Come si realizzano le insegne per le imbarcazioni

Un tema assai dibattuto tra gli appassionati di imbarcazioni è la realizzazione dell'insegna. Le barche infatti hanno sempre un nome di battesimo, assegnato dal costruttore o dal proprietario. È un costume ormai storico, imprescindibile per tutti i fan delle barche. Il nome poi viene stampato e affisso sulla fiancata dell'imbarcazione: diventa quindi un'insegna.

Esistono più tecniche per realizzare questo tipo di insegne. La caratteristica comune è l'idrorepellenza: essendo a contatto con l'acqua, devono essere resistenti e impermeabili. Le imbarcazioni possono essere un mezzo di lavoro oppure una grande passione, sinonimo di libertà e vita all’aria aperta. Sono però soggette al tipico microclima marittimo, motivo per il quale le insegne pensate per la nautica non possono avere le medesime caratteristiche di quelle progettate per situazioni terrestri. A Berardi Pubblicità valutiamo a seconda della carena dell'imbarcazione quale tecnologia è la migliore: non ne esiste una migliore in assoluto, ma esiste quella ideale per ogni esigenza.

Le tipologie di insegne per imbarcazioni

Possono poi essere realizzati adesivi e insegne in plexiglass per imbarcazioni. Le alternative sono insegne led con coperture. Queste ultime sono completamente impermeabili. È possibile anche realizzare insegne retroilluminate per garantire alla barca la visibilità anche di notte. Molti proprietari negli ultimi anni hanno optato per questa soluzione, in modo che le insegne si vedessero anche di sera, quando la nave attracca al porto.

La gestione di una commessa per un'insegna di un'imbarcazione

Prima della realizzazione, però, l'insegna per l'imbarcazione va progettata. Al cliente si indirizzano domande specifiche che possano aiutare a capire il suo gusto e le sue preferenze. È un brief in cui si raccolgono informazioni: anche se si tratta di una sola scritta, è importante capire quale direzione si può prendere per il progetto. Sarà infatti sempre visibile sulla carena della nave, diventerà parte dell'estetica dell'imbarcazione.

Dopo aver progettato, Berardi può gestire l'intera commessa dell'insegna. Cioè accordarsi con i responsabili del cantiere nautico dove giace l'imbarcazione per inviare l'insegna. Da anni, collaboriamo infatti con i più importanti cantieri d’Italia come Mestre, Venezia, Trieste, Livorno, Civitavecchia e Napoli, ma possiamo spedire insegne e loghi per imbarcazioni anche all’estero.

Se hai un'imbarcazione e vuoi realizzare un'insegna, contatta Berardi.

Archivio



Categorie
Cartellonistica (4)
Generiche (3)
Insegne (16)
Novità (42)
Pubblicità (12)



Tag
Agenzia pubblicitaria Car wrapping Cartelli ad angolo Cartelloni pubblicitari Decorazioni e stampe veicoli Illuminazione Insegna a muro Lavorazioni alluminio Lavorazioni plexiglass Lettere scatolate luminose Pubblicità Segnaletica esterna Totem Totem a pannelli Wrapping