02
08
2021
02 / 08 / 2021
Cos’è una campagna pubblicitaria?Per campagna pubblicitaria s’intende una serie coordinata di messaggi pubblicitari che mirano a raggiungere un obiettivo prefissato attraverso l’utilizzo di uno o più media. I risultati migliori si ottengono se l’insieme di differenti annunci che comunicano la stessa idea sono ben coordinati tra loro e puntano allo stesso target.
Ma cos’è una campagna pubblicitaria? Come si realizza? Ecco una guida introduttiva per navigare nel mondo della comunicazione insieme a Berardi Pubblicità.
Una campagna pubblicitaria viene affidata e realizzata da un’agenzia di comunicazione, che eventualmente intraprende una collaborazione con fornitori esterni di servizi di cui l’agenzia non dispone.
Per capire meglio cos’è una campagna pubblicitaria è bene conoscere i livelli e gli elementi da cui è solitamente composta:
-Il visual: per collegare diversi annunci tra loro è bene trovare un’estetica che li accomuni e che renda la campagna unica e immediatamente riconoscibile e collegabile all’azienda che sponsorizza.
-Lo slogan: è fondamentale per la memorizzazione della campagna, per questo deve essere breve e accattivante, riassunto perfetto dell’idea di comunicazione e del prodotto o dell’azienda che gli annunci sponsorizzano.
-L’atteggiamento, il tono di voce: sono elementi che caratterizzano la campagna pubblicitaria nei confronti del pubblico. Si può adottare uno stile sobrio, oppure uno più formale o addirittura uno divertente, giocando con immagini e parole.
Il processo di realizzazione di una campagna pubblicitaria inizia con l’incontro tra l’agenzia di comunicazione e l’azienda che richiede il progetto. Da questo primo incontro nasce il documento di briefing dove vengono contenute tutte le informazioni, le indicazioni e gli obiettivi della campagna.
Dopo la fase di briefing, seguono l’ideazione e la produzione dei messaggi da diffondere e l’elaborazione e l’esecuzione del piano mezzi, scelti sulla base della campagna pubblicitaria e per le sue specifiche esigenze.
Esistono differenti mezzi di comunicazione di massa che possono diffondere una campagna pubblicitaria, quali:
-Annunci su giornali e riviste;
-Cataloghi o volantini di diverse dimensioni e formati;
-Cartellonistica;
-Cartelloni luminosi;
-Affissioni statiche o dinamiche;
-Insegne luminose;
-Decorazione autoveicoli;
-Espositori;
-Stampe e banner;
-Targhe;
-Totem;
-Vetrofanie.
Dal 1986, Berardi Pubblicità realizza campagne pubblicitarie di ogni genere, soddisfacendo a pieno le esigenze dei propri clienti e trovando soluzioni sempre nuove.
Hai bisogno di un partner per la realizzazione della tua campagna pubblicitaria? Contattaci, insieme creeremo un progetto su misura per le necessità della tua impresa.