NEWS

02
08
2021

02 / 08 / 2021

Cos’è una campagna pubblicitaria?

Per campagna pubblicitaria s’intende una serie coordinata di messaggi pubblicitari che mirano a raggiungere un obiettivo prefissato attraverso l’utilizzo di uno o più media. I risultati migliori si ottengono se l’insieme di differenti annunci che comunicano la stessa idea sono ben coordinati tra loro e puntano allo stesso target.

 

Ma cos’è una campagna pubblicitaria? Come si realizza? Ecco una guida introduttiva per navigare nel mondo della comunicazione insieme a Berardi Pubblicità.

 

Cos’è una campagna pubblicitaria: gli elementi e i mezzi che la compongono

 

Una campagna pubblicitaria viene affidata e realizzata da un’agenzia di comunicazione, che eventualmente intraprende una collaborazione con fornitori esterni di servizi di cui l’agenzia non dispone.

 

Per capire meglio cos’è una campagna pubblicitaria è bene conoscere i livelli e gli elementi da cui è solitamente composta:

-Il visual: per collegare diversi annunci tra loro è bene trovare un’estetica che li accomuni e che renda la campagna unica e immediatamente riconoscibile e collegabile all’azienda che sponsorizza.

-Lo slogan: è fondamentale per la memorizzazione della campagna, per questo deve essere breve e accattivante, riassunto perfetto dell’idea di comunicazione e del prodotto o dell’azienda che gli annunci sponsorizzano.

-L’atteggiamento, il tono di voce: sono elementi che caratterizzano la campagna pubblicitaria nei confronti del pubblico. Si può adottare uno stile sobrio, oppure uno più formale o addirittura uno divertente, giocando con immagini e parole.

 

Il processo di realizzazione di una campagna pubblicitaria inizia con l’incontro tra l’agenzia di comunicazione e l’azienda che richiede il progetto. Da questo primo incontro nasce il documento di briefing dove vengono contenute tutte le informazioni, le indicazioni e gli obiettivi della campagna.

 

Dopo la fase di briefing, seguono l’ideazione e la produzione dei messaggi da diffondere e l’elaborazione e l’esecuzione del piano mezzi, scelti sulla base della campagna pubblicitaria e per le sue specifiche esigenze.

 

Esistono differenti mezzi di comunicazione di massa che possono diffondere una campagna pubblicitaria, quali:

-Annunci su giornali e riviste;

-Cataloghi o volantini di diverse dimensioni e formati;

-Cartellonistica;

-Cartelloni luminosi;

-Affissioni statiche o dinamiche;

-Insegne luminose;

-Decorazione autoveicoli;

-Espositori;

-Stampe e banner;

-Targhe;

-Totem;

-Vetrofanie.

 

Dal 1986, Berardi Pubblicità realizza campagne pubblicitarie di ogni genere, soddisfacendo a pieno le esigenze dei propri clienti e trovando soluzioni sempre nuove.

 

Hai bisogno di un partner per la realizzazione della tua campagna pubblicitaria? Contattaci, insieme creeremo un progetto su misura per le necessità della tua impresa.

Archivio



Categorie
Cartellonistica (4)
Generiche (3)
Insegne (16)
Novità (42)
Pubblicità (12)



Tag
Agenzia pubblicitaria Car wrapping Cartelli ad angolo Cartelloni pubblicitari Decorazioni e stampe veicoli Illuminazione Insegna a muro Lavorazioni alluminio Lavorazioni plexiglass Lettere scatolate luminose Pubblicità Segnaletica esterna Totem Totem a pannelli Wrapping